In parlamento

Sono intervenuta in Aula per esprimere la dichiarazione di voto del Partito Democratico sul testo della proposta di legge, di iniziativa parlamentare, relativa alle iniziative celebrative in memoria di Giacomo Matteotti e Giuseppe Mazzini. Qui di seguito il video del mio intervento: http://webtv.camera.it/archivio?legislatura=17&seduta=793&intervento=447330

Continua inoltre l’impegno parlamentare in merito alle questioni inerenti le zone colpite dal sisma attraverso la presentazione di alcuni emendamenti al nuovo decreto relativo agli Enti Locali, attualmente all’esame della Camera, relativi a due questioni in particolare: la salvaguardia delle autonomie degli istituti scolastici delle aree colpite dal sisma (rispetto al quale, in questi mesi, ho già presentato ordini del giorno ed interrogazioni rivolte al governo) e le misure di sostegno agli enti locali ricompresi nel cratere sismico, in particolare, la possibilità per i Comuni del cratere di  utilizzare gli avanzi di amministrazione degli esercizi precedenti. A questi si aggiungono gli ulteriori emendamenti relativi all’incremento delle risorse per il ristoro del danno indiretto subito a seguito del sisma, già previsto nel precedente provvedimento approvato a marzo, e alla proroga dei termine per la presentazione delle richieste di contributo per la ricostruzione leggera, fissato ora al 17 luglio, che, in presenza di ancora più di 20 mila sopralluoghi da effettuare, diventa indispensabile poter consentire ai professionisti di lavorare con certezza alla presentazione di progetti per la ricostruzione. Una richiesta ampiamente sollecitata dagli ordini professionali, come ho avuto modo di ascoltare nell’incontro avuto nelle scorse settimane con la commissione sisma dell’Ordine degli ingegneri di Macerata, nel corso della quale sono state approfondite le numerose problematiche relative alla ricostruzione.

Il mese appena trascorso si è caratterizzato anche per numerose iniziative, diverse tra loro. Il bell’incontro tenutosi presso il Memoriale della Shoah di Milano (un luogo che vi raccomando caldamente di visitare), che ho avuto la straordinaria opportunità di moderare, dedicato ai genocidi armeno ed ebreo con le importanti testimonianze della scrittrice Antonia Arslan – autrice de “La Masseria delle Allodole”- e di Liliana Segre.

O i numerosi incontri svoltisi in regione: tra cui l’interessante seminario promosso dall’Istao dedicato al tema delle imprese culturali e creative, la conferenza spettacolo promossa presso il Museo Omero di Ancona dall’associazione Sineglossa sullo stesso tema o le tante iniziative di approfondimento dedicate al tema del sisma e della ricostruzione, tra cui “Ricostruire la contemporaneità” promossa a Treia e “Il nuovo laboratorio prove materiali dopo il sisma” organizzata a Camerino dall’ITCG Antinori.

E infine, una piccola soddisfazione personale, rappresentata dall’assegnazione del Premio Rotondi, dedicato ai salvatori dell’arte, riconosciutomi per aver contribuito, attraverso lo strumento dell’art. bonus, alla stagione lirica del Macerata Opera Festival.