Mi chiamo Irene Manzi, sono nata a Macerata il 16 agosto del 1977.
Nel 2001 mi sono laureata in Giurisprudenza con una tesi in Storia delle Costituzioni moderne presso la locale Università. Nel 2003 ho conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Macerata e Camerino. Ho frequentato per due anni il Dottorato di ricerca in Storia e Teoria delle Costituzioni moderne e contemporanee presso l’Università di Macerata.
Dal 2003 sono dipendente presso il Servizio Beni e Attività Culturali della Provincia di Macerata, trasferita, a seguito della riforma delle Province, dal 2016 alla Regione Marche.
In questi anni, oltre al mio impegno lavorativo, mi sono dedicata agli studi storici collaborando con numerosi istituti di ricerca come l’Associazione Mazziniana Italiana, l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, la Deputazione di Storia Patria, l’Associazione di Storia Contemporanea ( di cui sono tra i soci fondatrori) e l’Istituto per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche. Ho realizzato studi di storia risorgimentale e contemporanea, tra i quali, il volume “La Costituzione della Repubblica Romana del 1849”, ed i saggi, contenuti nei volumi collettanei, “Patrioti e repubblicani nelle Marche tra Otto e Novecento”, “Garibaldi eroe moderno”, “Le Marche in età giolittiana”, “La primavera della nazione”, “Le Marche e la Grande Guerra”. Ho inoltre pubblicato alcuni articoli di argomento storico e giuridico nelle riviste “Il Pensiero Mazziniano”, “Il giornale di storia costituzionale”, “Guida al diritto” ed “I tribunali amministrativi regionali” ( inserisci qui testi inseriti adesso in Ricerca) .
Ho tenuto numerose conferenze nelle Marche ed in altre città italiane dedicate ad argomenti storici..

Dal 2010 al 2013 ho ricoperto la carica di Vice Sindaco e Assessora alla Cultura, al Turismo e al Centro Storico presso il Comune di Macerata. Alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 sono stata eletta alla Camera dei Deputati, nelle file del Partito Democratico. Sono componente della Commissione Cultura ed Istruzione della Camera e faccio parte dell’Ufficio di Presidenza della stessa.

